SEI MAGGIORENNE?
Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.
Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.
Per molti, soprattutto per gli appassionati della bevanda a base di malto e luppolo, Collerosso suona semplicemente come il nome del vecchio birrificio dove nel 2005 è nata Birra del Borgo, in un piccolo paese della provincia di Rieti: Borgorose.
Infatti, per diversi anni Collerosso è stato semplicemente uno “spin-off” del più famoso brand laziale, dedicato esclusivamente alle fermentazioni non convenzionali, fino a quando, nel 2016, Birra del Borgo e Collerosso vennero acquisite dal colosso AB Inbev. Fu un’operazione che scosse il mondo della birra artigianale italiana, e che mise praticamente fine alle produzioni creative e ricercate del birrificio di Borgorose.
Nel 2022 il marchio è stato rilevato da Matteo Corazza, uno degli storici birrai di Birra del Borgo, con l’obiettivo di rilanciare Collerosso.
“Collerosso vuole essere un punto di congiunzione tra il Belgio e l’Italia, tra il mondo della birra e quello del vino, tra il passato e il presente.
Le botti dove maturano storicamente le birre di Collerosso, unite al nostro studio per la fermentazione
spontanea, sono la colonna portante di questo percorso, i nostri custodi di lieviti selvaggi. Le nostre birre sono
caratterizzate da passione, estro e ovviamente tanta spontaneità!”
Collerosso è il nome del vecchio birrificio dove, fino al 2010, veniva prodotta Birra del Borgo. Oggi il vecchio stabilimento, situato nella campagna laziale, quasi al confine con l’Abruzzo, ha ripreso vita per portare in alto il suo nome, nel segno della fermentazione spontanea e della creatività libera da vincoli.
be cool be fool be free be true be wild be folk be local be funky be natural be creative be yourself
Di colore dorato opalescente, complessa ed intrigante, questa miscela di tre annate (2015, 2016, 2017) rapisce completamente chi la beve. L’acidità, le note ossidative e volatili danno profondità,
mentre quelle floreali svelano la sua parte giovane. Un blend fatale, che ricorda i profumi del fieno e del legno di un’epoca passata.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, grano Senatore Cappelli, luppolo, zucchero
Gradazione alcolica:
5,7%
Colore:
Chiara
Realizzato con la miscela di quattro annate (2016, 2017, 2108, 2019), questo blend dal colore dorato, rivela un corpo fine e snello, raffinato e morbido. I sentori selvatici, erbacei conferiscono un carattere spontaneo ed elegante.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, grano Senatore Cappelli, luppolo, zucchero.
Gradazione alcolica:
5.9%
Colore:
Chiara
Miscela nata dall’incontro tra la Grisette 2018, prodotta con frumento e fiocchi d’avena, e una base di Spontanea 2017, selezionata per i suoi tratti di particolare secchezza e acidità. Dal color dorato chiaro, promette sensazioni tropicali e destinazioni esotiche, grazie all’utilizzo importante di luppolo.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, grano Senatore Cappelli, fiocchi d’avena, luppolo, zucchero, lievito
Gradazione alcolica:
6,5%
Colore:
Chiara
Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.
In questa inaspettata fusione dal color ambrato carico, i malti caramellati e le spezie da Vermuth, Bitter e Gin creano un immediato sorprendente richiamo al cocktail da cui prende il nome. Solo attraverso il sorso svela la sua natura di birra a fermentazione spontanea, maturata in botti Foeder.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, zucchero, spezie
Gradazione alcolica:
8,2%
Colore:
Ambrata
Nata dall’alchimia tra la Spontanea Collerosso 2018 in miscela con il vino rosato “Rosae Rosae 2018” dell’azienda agricola Marina Palusci, in questa IGA i sentori si armonizzano creando un’esplosione aromatica. Il gioco si stabilisce tra l’uvaggio di partenza, il cereale delle spontanee di Collerosso e il legno, regalando inaspettati equilibri.
Ingredienti: acqua, vino, malto d’orzo, grano Senatore Cappelli, luppolo, zucchero
Gradazione alcolica:
6,0%
Colore:
Ambrata
Birra dal colore rosato intenso quasi rosso, esplode la frutta e taglia netta su sfumature acidule che rinfrescano il sorso. È figlia della ‘Round Overnight, quindi miscela di quattro annate (2016, 2017, 2018, 2019) con aggiunta di Lamponi (40%).
Ingredienti: acqua, lamponi, malto d’orzo, grano Senatore Cappelli, luppolo, zucchero
Gradazione alcolica:
5,4%
Colore:
Rosè
Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.
Colore dorato, d’ispirazione tedesca, alta fermentazione. Trae origine dalle Kolsch di Colonia, profumo di luppolo tedesco che sprigiona aromi erbacei e leggermente speziati. In bocca il dolce/mielato del malto Pils sorregge una leggera astringenza del malto acidulato, che insieme
costruiscono un “tappeto” su cui poggia l’amaro, mai troppo invadente, tipico delle birre teutoniche.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito
Gradazione alcolica:
4,9%
Colore:
Chiara
Colore dorato carico, d’ispirazione americana, alta fermentazione. IPA di stampo moderno, dall’amaro delicato e intenso profumo di luppoli aromatici. In bocca entra piena e con un discreto
corpo dove si innestano dritte e prepotenti le note di frutta esotica e resine tipiche della miscela di
luppoli americani (usati in versione Cryo) che donano un taglio amaro e profumato alla birra.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito
Gradazione alcolica:
5,6%
Colore:
Chiara
Colore ambrato carico, d'ispirazione anglo-americana, alta fermentazione. Al naso una classica luppolatura all'americana del trio Cascade, Simcioe, Chinook, regala intense note fruttate e agrumate, che insieme alla miscela di malti base e caramellati donano alla birra un intenso sapore di caramello amaro, fiori e frutta matura. In bocca scorre agile grazie anche al generoso apporto amaricante dei luppoli e la bassa gradazione.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito
Gradazione alcolica:
5,1%
Colore:
Ambrata
Colore dorato con riflessi rosa/violacei, alta fermentazione di stampo belga ma con un twist moderno dovuto alla miscela atipica di spezie. Il corpo asciutto e astringente regala una certa freschezza al sorso, ravvivato anche dall’uso di ibisco, scorza d’arancia e ginepro. Il naso è ricco di note di lievito, luppolo e spezie, con un finale mai amaro che riempie di gusto il palato rivelando un lato acidulo/astringente a fine sorso.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, zucchero, spezie, lievito
Gradazione alcolica:
6,2%
Colore:
Chiara
Colore scuro intenso con riflessi rosso mogano e schiuma beige, alta fermentazione di stampo anglosassone. La miscela di malti tostati, caramellati e fiocchi d'avena dona alla birra un corpo leggero ma dal gusto intenso che sviluppa un caledoscopio di note tostate, di caffè freddo e pane nero. In bocca entra morbida, poco gasata e estremamente beverina.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’avena, luppolo, zucchero, lievito.
Gradazione alcolica:
3,8%
Colore:
Scura
Colore chiaro e lievemente velato, d’ispirazione tedesca, alta fermentazione. La tecnica produttiva
che prevede una naturale acidificazione lattica innescata grazie a una aggiunta di cereali crudi nel
mosto dona alla birra un gusto acidulo e speziato. La discreta luppolatura aggiunge complessità alla birra senza intaccarne la bevuta, anzi, rendendola ancora più fresca e dissetante grazie anche alla chiusura leggermente salina e minerale tipica dello stile.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, zucchero, spezie, lievito
Gradazione alcolica:
4,0%
Colore:
Chiara