SEI MAGGIORENNE?
Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.
Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.
Fa sorridere dirlo, ma la storia di Filodilana è legata a doppio filo a quella del birraio Matteo Pellis. Il suo percorso nel mondo della bevanda luppolata più buona del mondo ha inizio durante gli anni del Liceo quando, complici le prime bevute “non convenzionali” (e parliamo di tutto ciò che non trova spazio sugli scaffali della GDO), Matteo si appassiona al mondo della birra e comincia a produrla in casa.
La sua carriera da Homebrewer lo porta in breve tempo fuori dalle mura domestiche, a confrontarsi con colleghi e colleghe in alcuni concorsi e festival dove ottiene riscontri così positivi da mettergli in testa l’idea che, forse, quella passione poteva diventare qualcosa di più.
Nel 2016 decide così di buttarsi in una nuova avventura, iniziando a produrre birra a marchio Filodilana presso alcuni birrifici del torinese. La prima birra ad essere presentata al pubblico con il nuovo marchio è una IGA (Italian Grape Ale), stile che diventa da questo momento la firma di Matteo.
Le birre Filodilana infatti, si riconoscono subito, per l’utilizzo di ingredienti extra, tipici del territorio piemontese. Dopo alcuni anni di palestra come Brewfirm, nel 2019 Matteo decide di aprire il suo birrificio ad Avigliana, provincia di Torino, dove oggi prosegue con produzioni e sperimentazioni decisamente Fuori dal Gregge!
“Fare buona birra, senza scorciatoie e senza compromessi. Filodilana è strettamente legato al territorio, senza pregiudizi né ortodossia sugli stili, produce le birre secondo ispirazione propria utilizzando ingredienti stagionali del Piemonte. Filodilana non è solo passione per la birra, è un’emozione che lega tra loro le
persone e le loro storie”.
Filodilana è un nome con origini podistiche!
Prima dell’invenzione del fotofinish, per stabilire il vincitore di una gara di corsa, si posizionava un filo di lana sulla linea del traguardo, a circa un metro di altezza.
Il primo atleta a tagliare la linea (letteralmente!) veniva proclamato vincitore. Allo stesso modo, i ragazzi di Filodilana sono caparbi e ostinati e, nonostante le difficoltà del momento storico, danno il tutto per tutto, fino all’ultimo metro, fino a tagliare il traguardo. E se ancora non bastasse, aguzzando la vista si può notare come il filo sia l’elemento visivo protagonista delle creazioni Filodilana, a testimonianza del legame fra Il filo, il marchio e il territorio.
Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge Bevi fuori da gregge
Extra Special Bitter dal carattere spiccato,incrementato dall’inusuale utilizzo di luppolo Saaz,
solitamente utilizzato per le Pils Boeme. La sua presenza impartisce note erbacee, che si legano molto bene con il carattere rustico ed appena fruttato del lievito inglese adoperato. Tra i malti quello base è il Maris Otter, arricchito da modeste quantità di malti caramello.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo, lievito
Gradazione alcolica:
5,0%
Colore:
Ambrata
Birra d’equilibrio, amara ma senza spigoli, profumata ma non monocorde, caratteristica ma non noiosa. Il protagonista assoluto è ovviamente il luppolo, il più classico tra gli americani e capostipite di quelli fruttati e agrumati: il Cascade.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo, lievito
Gradazione alcolica:
4,5%
Colore:
Chiara
Birra audace, nata dall’unione tra una birra chiara di ispirazione belga ed una importante luppolatura. Gli esteri tipici delle birre belghe derivano dall’utilizzo di lievito liquido utilizzato a
temperature elevate, mentre il profilo olfattivo e gustativo è completato dal luppolo americano
Citra. Lo zucchero candito viene aggiunto per snellire il corpo del prodotto finito.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo, zucchero candito chiaro, lievito
Gradazione alcolica:
6,0%
Colore:
Chiara
Profumatissima Fruit Blanche prodotta con il 50% di frumento non maltato e lievito selezionato. In fermentazione vengono aggiunte pesche (20% sul volume) e miele millefiori, entrambi piemontesi. Il risultato è una birra chiara velata dalla spiccata acidità e freschezza, ben carbonata e con un profilo olfattivo dominato dalla frutta e dalle note speziate.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, pesche, miele millefiori, lievito
Gradazione alcolica:
5,0%
Colore:
Chiara
Belgian Tripel realizzata solo con malti chiari, frumento e zucchero candito con luppolo Saaz, per donare profumi erbacei eleganti. Il resto del lavoro è svolto dal lievito liquido belga, che produce note fruttate e speziate. Una piccola aggiunta di coriandolo indiano ne completa il profilo olfattivo.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, coriandolo, zucchero candito chiaro, lievito
Gradazione alcolica:
9,0%
Colore:
Chiara
Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.
Dedicata alle bevute scanzonate scozzesi, l’aroma è di caramello, toffee, torba, prugna, frutta secca e nocciola. Al gusto ha un’abboccatura dolce e un corpo importante; l’alcol è ben mascherato ed è lievemente torbata grazie ad una piccolissima percentuale di malto Peated nel suo grist.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito
Gradazione alcolica:
7,5%
Colore:
Ambrata
Birra originale concepita per esaltare profumi, tannicità e acidità derivati dall’utilizzo massiccio di
uva: circa 80 grammi ogni 33 cl. I grappoli di uva Arneis dell’Azienda Agricola Bric Castelvej di Canale, Cuneo, vengono diraspati, pigiati ed uniti al mosto di birra nella fermentazione primaria, condotta da un lievito ad alta fermentazione specifico per la vinificazione a secco.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo, uva Arneis 20% Bric Castelvej, lievito
Gradazione alcolica:
6,5%
Colore:
Chiara
Delicata Italian Grape Ale con mosto di Nebbiolo a piena maturazione, coltivato dall’Azienda Agricola Bric Castelvej di Canale, Cuneo. Circa 80 grammi di mosto d’uva per ogni 33 cl di birra
finita sono inseriti ad inizio fermentazione, condotta anche in questo caso da un lievito ad alta fermentazione specifico per la vinificazione a secco.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo, uva Nebbiolo Bric Castelvej, lievito
Gradazione alcolica:
5,5%
Colore:
Chiara
Birra di grande carattere e spessore, di ispirazione americana, impreziosita dal caffè selezionato da
Caffè Vergnano 1882. Caratterizzata dai sentori di tostato e torrefatto, il gusto è intenso con un
finale amaro e persistente.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, orzo non maltato, luppolo, caffè Vergnano 0,5%, lievito
Gradazione alcolica:
9,5%
Colore:
Scura
Birra scura di ispirazione belga, arricchita dalle Pere Martin Sec, prodotto tradizionale piemontese
(PAT), selezionate da COBI Farm di Torino. Birra complessa con aromi di frutta sotto spirito, frutta
secca e liquirizia, con un gusto dolce e caramellato, dove la pera è ben presente e bilanciata.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, pere Martin Sec 20%, zucchero candito scuro, lievito
Gradazione alcolica:
10,0%
Colore:
Scura
Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.