SEI MAGGIORENNE?

Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.

Purtroppo, no

La Villana

Ilaria Meneghetti e Marco Simonetto rappresentano l’anima e il corpo di questo birrificio aperto nel 2017 nella campagna padovana. Dopo l’Università, entrambi decidono di formarsi frequentando corsi di cucina e percorsi gastronomici. Mentre Ilaria conosceva e studiava la Milano da bere (e da mangiare, ça va sans dire), Marco si dedicava all’homebrewing, frequentando l’Università di Scienze Gastronomiche e aprendo il suo primo ristorante.

Le loro passioni hanno trovato finalmente una casa comune quando hanno inaugurato il loro personale birrificio artigianale e ristorante, realizzati restaurando una vecchia villa rurale, con la volontà di creare il perfetto punto di congiunzione tra tradizione e innovazione. Ora la produzione delle birre artigianali La Villana avviene in un edificio nel cuore di Vicenza, dove l’arte del mastro birraio ha incontrato l’alta tecnologia: un connubio perfetto, che sta regalando gioie e soddisfazioni al marchio e agli appassionati.

Filosofia

“Le nostre birre, ad alta e bassa fermentazione, prendono ispirazione dagli stili tradizionali per poi essere rielaborate attraverso la ricerca, la sperimentazione di luppoli e la scelta delle materie prime: elementi vivi che mutano al variare delle diverse miscelazioni. Selezioniamo personalmente le varietà di malto tedesche e i luppoli provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda ed Europa, il tutto grazie alla nostra rete di fornitori esperti e certificati. È da qui che nascono le nostre birre di campagna, con il cuore in Veneto e lo spirito nel mondo.”

Origini

Il nome del birrificio deriva proprio dal luogo in cui ha sede, l’antica villa di campagna dove vivevano i villani, che nel medioevo erano i servi, i contadini.
Con ironia, Marco e Ilaria si definiscono villani ma gentili, nell’accezione stilnovista del termine, perché la loro storia inizia da più lontano, quando lo studio e la gavetta hanno dato vita al loro amor cortese.

BEER LINE DO NOT CROSS You Might Get Thirsty BEER LINE DO NOT CROSS You Might Get Thirsty BEER LINE DO NOT CROSS You Might Get Thirsty

Le birre della casa

Squillo

PILS

Birra personalizzata con tre luppoli tedeschi, che le donano forza e carattere. Si presenta di colore giallo paglierino con una schiuma voluminosa. Al naso profuma di fiori secchi e thè verde, dati dall’abbondante dry hop a freddo, al palato luppolata con bassi toni maltati.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
5,0%

Colore:
Chiara

La Villana Squillo

Gatsby

EXTRA SPECIAL BITTER

Birra dal basso grado alcolico, giustamente amara, ma con dei sentori agrumati dati dalla luppolatura a fine bollitura con luppoli americani. Di colore rosso, al naso sentori di pompelmo, lime e in bocca gusto di caramello dato dai malti tostati.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
5,2%

Colore:
Ambrata

La Villana Gatsby

Ti è venuta sete?

Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.

Contattaci subito!

Dumper

INDIAN PALE ALE

Birra equilibrata, amara e mai pungente, ma con un tenore alcolico importante. Questa IPA di ispirazione inglese, al gusto si presenta intensa, con aromi erbacei, terrosi e leggermente fruttati dati dai luppoli inglesi utilizzati.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
6,8%

Colore:
Chiara

La Villana Dumper

Rude

AMERICAN PALE ALE

American Ipa secca al palato, dove prevale uno spiccato gusto amaro. Di colore dorato, profuma
di frutta esotica fresca. La miscela di questi quattro luppoli utilizzati a fine bollitura e in dry hopping le donano un finale amaro delicato, per una birra artigianale davvero graffiante.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
5,2%

Colore:
Chiara

La Villana Rude

Neilla

NEIPA

IPA moderna caratterizzata dal massiccio uso di luppoli americani, dell’avena e del lievito Vermont, tipico dello stile. Il triplo dry hopping a freddo le dona un naso esplosivo e tropicale con sentori di mango, frutto della passione, ananas, litchi e cocco.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
6,0%

Colore:
Chiara

La Villana Neilla

Ti è venuta sete?

Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.

Contattaci subito!

Le Birre Speciali

MacBarrel Vol. 1

IMPERIAL STOUT

Imperial Stout con l’aggiunta in bollitura di fave di cacao brasiliano. Dopo la naturale fermentazione in tank viene passata a riposare per altri 60 giorni in botti di quercia ex Rum Diamond 2002. Al naso profuma di caffè, nocciola, cacao amaro e rum. 

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, fave di cacao brasiliano, lievito 

Gradazione alcolica:
9,5%

Colore:
Scura

La Villana Mac Barrel Vol 1

MacBarrel Vol. 2

PEATED RED ALE

Peated Red Ale invecchiata in botti di Whiskey Ardmore. Una birra ambrata leggermente torbata con sentori di legno, fumo e frutti di bosco maturi. In bocca affumicata, calda e rotonda, da degustare a fine pasto come una birra da meditazione.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

Gradazione alcolica:
5,8%

Colore:
Ambrata

La Villana Mac Barrel Vol 2

MacBarrel Vol. 3

IMPERIAL STOUT

Imperial Stout invecchiata per dodici mesi in barili di quercia ex Whisky, con l’aggiunta di cannella, mirtillo, caffè e sciroppo d’acero canadese. È una birra corposa e complessa, ma secca e decisamente pericolosa nella beva. I sentori di mirtillo e frutti rossi si amalgamano perfettamente
con le note mielose e dolciastre degli altri ingredienti, dove prevale alla fine la nota legnosa data dal lungo invecchiamento.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, cannella, caffè, mirtilli, sciroppo d’acero canadese, lievito

Gradazione alcolica:
9,0%

Colore:
Scura

La Villana Mac Barrel Vol 3

Vinhop White 2021

ITALIAN GRAPE ALE

Birra realizzata con l’aggiunta di uve bianche (Veneto IGT) della Cantina Zymé. Di colore giallo paglierino, profuma di fiori e frutta fresca, spicca al naso una nota di mela verde e di fiori di campo freschi. In bocca è leggermente acidula, risultato della componente vinosa della birra e quindi
giustamente amara.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, uve bianche, lievito

Gradazione alcolica:
5,5%

Colore:
Chiara

La Villana Vinhop White 2021