SEI MAGGIORENNE?

Non c’è età per collezionare figurine, ma per visitare il nostro sito devi avere l’età legale per bere buona birra.

Purtroppo, no

Piccolo Birrificio Clandestino

La storia del Piccolo Birrificio Clandestino è strettamente legata a quella del vulcanico Mastro Birraio ed ex homebrewer Pierluigi Chiosi.
Dopo i primi complimenti ricevuti da amici e parenti per le proprie creazioni casalinghe, nel 2010 decide di trasformare la sua passione brassicola in una attività professionale. Inizia così l’avventura del Piccolo Birrificio Clandestino, il primo microbirrificio artigianale di Livorno e provincia. Nato come brewpub con un impianto produttivo da 500 L e tre tipologie di birre in gamma, negli anni successivi amplia l’offerta delle birre proposte, la metratura della sede, l’impianto di produzione e migliora le tecnologie impiegate.

A rimanere inalterati però, sono i pilastri fondamentali su cui Pierluigi ha costruito la sua attività: passione, creatività, e voglia di mettersi in gioco. Annessa alla produzione è attiva anche la Tap Room, locale di mescita con 16 spine, proposte di cucina territoriale e internazionale e un’attenta selezione dei fornitori locali di materie prime. Grazie all’anima green dei suoi fondatori, da maggio 2021 il Piccolo Birrificio Clandestino diventa anche birrificio agricolo: per l’attività di produzione Pierluigi inizia a utilizzare malto d’orzo italiano autoprodotto, allo scopo di perfezionare il lavoro del birrificio, valorizzando innanzitutto le materie prime e l’identità del territorio.

Filosofia

“La nostra idea è quella di produrre delle birre espressive e di carattere, che vogliono unire la piacevolezza e la facilità di beva alla continua ricerca e all’innovazione. Ci piace legare le tradizioni locali con mondi esterni al nostro: da qui, infatti, sono nate diverse collaborazioni con altre realtà brassicole, che ci hanno permesso di ottenere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Fare birra è anche comunicare un messaggio, una storia, una parte di sé: farlo con ironia, e raccontarlo con un
ingrediente, un’immagine o un nome bizzarro, “fuori dalle righe”, è parte integrante dell’identità del Piccolo
Birrificio Clandestino.”

Origini

Nato dalla passione e dall’ingegno di chi inizialmente sperimentava e si autoproduceva piccole cotte di birra in modo casalingo per soddisfare la propria “sete” di conoscenza e non solo, il nome Piccolo Birrificio Clandestino racchiude in sé la storia e la filosofia del birrificio stesso. Il 9 è un elogio alla storia millenaria della birra: nella nona tavola delle leggi di Hammurabi, re babilonese, viene regolamentata la produzione della bevanda, considerata fondamentale per la vita sociale e quotidiana. Infine, il motto “Indipendenti dal 1593”. Si tratta dell’anno in cui venne emanata la Costituzione Livornina, una serie di provvedimenti legislativi che garantiva diritti e libertà decisamente moderne per l’epoca. Questo spirito cosmopolita e multirazziale è ciò che permane ancora oggi nella città di Livorno e nelle sue attività, un messaggio che il Piccolo Birrificio Clandestino cerca di esportare anche al di fuori dei confini comunali.

INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593 INDIPENDENTI DAL 1593

Le birre della casa

Awanagana

PALE ALE

Nonostante si presenti con i profumi agrumati e tropicali tipici dei luppoli americani, per la produzione di questa birra sono stati usati esclusivamente luppoli tedeschi di nuova generazione. Colore chiaro, corpo esile, molto facile da bere, risulta rinfrescante e dotata di un carattere
inaspettato.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
4,8%

Colore:
Chiara

PBC Awanagana

Goslar 1826

GOSE

Gose nata dalla collaborazione con il Birrificio La Buttiga. Birra di frumento, caratterizzata dall’utilizzo di batteri lattici che donano una freschezza acidula arricchita da delicati profumi di
bergamotto e resa unica dalla sapidità ottenuta dall’utilizzo del pregiato Fleur de Sel di
Camargue.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, avena, luppolo, sale, coriandolo, bergamotto, lievito

Gradazione alcolica:
4,5%

Colore:
Chiara

PBC Goslar 1826

Oimmena

DDH SESSION IPA

Birra ambrata molto fresca, caratterizzata dall'uso dei luppoli americani che le conferiscono profumi di frutti tropicali e pompelmo. In bocca le note agrumate si fondono con la dolcezza dei malti prima del sopraggiungere del finale secco e amaro. 

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
4,5%

Colore:
Ambrata

PBC Oimmena

Zighe

DOUBLE IPA

Birra esuberante, al naso ricorda il caramello e il biscotto arricchiti da una marcata sensazione di agrumi e frutti tropicali: maracuja e mango. In bocca la dolcezza della polpa di frutta e il biscotto precedono un finale amaro.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito 

Gradazione alcolica:
8,5%

Colore:
Ambrata

PBC Zighe

Trepponti

BLANCHE AL FARRO E GRANI ANTICHI

Birra dalla speziatura tipica di coriandolo e buccia d’arancia amara, con aggiunta di farro, grani antichi e frumento non maltato. Di colore giallo pallido, al naso spiccano le note fresche e profumate degli agrumi, che si presentano in bocca accompagnate da una piacevole dolcezza. 

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, frumento, luppolo, zucchero, coriandolo, scorza

Gradazione alcolica:
4,6%

Colore:
Chiara

PBC Trepponti

Ti è venuta sete?

Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.

Contattaci subito!

Riappala 2.0

DDH AMERICAN IPA

Evoluzione della ricetta della Ri’Appala, in questa nuova interpretazione il corpo è più secco e la bevuta più agevole. Al naso ha acquisito ancor più sentori fruttati (agrumati e tropicali), in bocca ritroviamo le note fruttate con un finale amaro ma equilibrato.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
6,5%

Colore:
Chiara

PBC Riappala 2.0

Cinque & Cinque

BELGIAN STRONG ALE

Birra dal colore dorato, il cui profumo è un’intrigante miscela di sentori dovuti alla leggera luppolatura, ma soprattutto al lievito; si evidenziano note erbacee e speziate. In bocca presenta un
bel corpo, ma resta una birra di facile bevuta e rinfrescante.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
8,5%

Colore:
Chiara

PBC Cinque e Cinque

Santa Giulia

BROWN ALE

Birra in tradizionale stile inglese, un classico dai toni brillanti con una ricca schiuma color cappuccino. Olfatto vivace e complesso di miele e nocciola, in bocca offre note maltate ben bilanciate, con un’ottima facilità di beva.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
6,0%

Colore:
Ambrata

PBC Santa Giulia

Fortezza Nuova

BARLEY WINE

Barley Wine di ispirazione inglese, la lunga maturazione in acciaio, seguita da quella in bottiglia, le dona sentori liquoroso-ossidativi tipici dei passiti, accompagnati dalle note di caramello e frutta disidratata; al sorseggio un corpo pieno e morbido, per una bevuta lunga e avvolgente.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
10,5%

Colore:
Ambrata

PBC Fortezza Nuova

Montinera

IMPERIAL STOUT


Birra dal colore nero impenetrabile e schiuma compatta e pannosa. Olfatto molto complesso:
inizialmente si avvertono note speziate e piccanti, che lasciano il posto ai sentori di liquirizia e caffè.
In bocca si presenta con un corpo deciso, con note di cioccolato fondente, liquirizia e caffè.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, zucchero, spezie, lievito

Gradazione alcolica:
9,0%

Colore:
Scura

PBC Montinera

Gatta Bianca

WHITE IPA

Birra chiara, a base di frumento, dalla generosa luppolatura, che le conferisce al naso note di agrumi e frutti tropicali, di medio corpo, risulta fresca e dissetante grazie anche al finale secco che facilita la bevuta. 

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, avena, frumento, luppolo, zucchero, lievito 

Gradazione alcolica:
6,2%

Colore:
Chiara

PBC Gatta Bianca

Ti è venuta sete?

Contattaci.
Ci conosceremo meglio e troveremo la pinta perfetta per te e il tuo locale.

Contattaci subito!

Le Birre Barrel Aged

St. Julienbach

FLEMISH RED ALE



La permanenza di tre anni di questa birra in tonneaux di rovere, che precedentemente hanno ospitato vino (Bolgheri Superiore) e birra, regalano unicità e complessità alla St. Julienbach.
Una birra caratterizzata dai sentori acetici, che si uniscono a note lattiche, di tabacco, vaniglia, cannella, e frutta sotto spirito, il tutto amalgamato in una morbidezza senza spigolature.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
6,5%

Colore:
Ambrata

PBC St Julienbach

Mastro Ciliegia

CHERRY SOUR PORTER


Porter maturata in barrique e tonneaux di rovere ex vino (Sangiovese toscano) per un anno, con
aggiunta di ciliegie locali intere. Come risultato, naso e sorseggio sono caratterizzati da un equilibrio tra le note delle tostature (tabacco, liquirizia e cioccolato), l’aroma della ciliegia, la
speziatura del legno, sentori brettati e la leggera acidità acetica. Un corpo morbido per una birra complessa, ma non difficile.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, ciliegie, zucchero, lievito

Gradazione alcolica:
6,0%

Colore:
Scura

PBC Mastrociliegia

Fortezza Anniversary

BARRELL AGED BARLEY WINE

La lunga bollitura di tredici ore e la conseguente caramellizzazione degli zuccheri donano alla birra un corpo strutturato e avvolgente. I sentori aromatici e gustativi di caramello, biscotto e frutta candita si sposano con le note speziate (vaniglia e tabacco) di frutti rossi, rese piacevolmente acide donate dalla maturazione in barrique. Birra celebrativa, realizzata con 1800 bottiglie numerate di un Barley Wine maturato per 5 mesi in barrique ex-marsala rigenerate. 
 

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, zucchero, lievito 

Gradazione alcolica:
14,0%

Colore:
Ambrata

PBC Fortezza Anniversary